• ITA | ENG
  • slide01

    Tematici a piedi in centro storico

    Passeggiate tematiche della durata di mezza giornata (2 ore circa) che non prevedono l’ingresso a palazzi o a musei.

    La visita di una giornata intera consente di abbinare a questi itinerari la visita di Palazzo Ducale, di Palazzo Te o altro.

    Mantua me genuit

    Mantova ai tempi di Virgilio

    Le guide turistiche vi condurranno lungo un percorso ideale nel centro storico di Mantova dedicato a Virgilio, con partenza da Piazza Virgiliana e prosecuzione lungo quello che era il perimetro della città romana, al tempo del grande poeta. Eventuale conclusione della visita con il bellissimo Teatro Scientifico del Bibiena e l’Accademia Virgiliana.

    La città dei Gonzaga

    Arte, storia e scorci pittoreschi

    Dal lago alla corte gonzaghesca, attraverso il Ponte di San Giorgio, per ammirare lo skyline della città. Un percorso esterno del Palazzo Ducale, attraverso piazze e giardini un tempo interni alla corte; le Guide Virgilio vi parleranno anche ciò che c’era e non c’è più: splendori e fasti, ma anche i molti crimini e misfatti registrati dai documenti. Poi il percorso riprende fino a raggiungere la zona della città corrispondente al ghetto ebraico. La storia della presenza ebraica a Mantova, per molti aspetti, segue infatti in maniera emblematica la parabola gonzaghesca.

    Il Percorso del Principe

    Tracce d’artista

    Lungo l’asse viario che attraversa la città da parte a parte, collegando i due poli di Palazzo Ducale e Palazzo Te, oltre il Rio. Tappe di questo percorso, tutto dedicato all’architettura e all’urbanistica rinascimentali, sono la Basilica di Sant’Andrea, disegnata da Leon Battista Alberti, il Lungorio con le Pescherie di Giulio Romano, il Tempio di San Sebastiano, attribuito all’Alberti, e la Casa del Mantegna. Il percorso si conclude con uno sguardo allo splendido Palazzo di San Sebastiano, che ospita il Museo della Città, e lo straordinario Palazzo Te (solo esterni).

    Mantova tra Sei e Settecento

    L’itinerario tocca dall’esterno alcune delle emergenze architettoniche e dimore mantovane costruite tra ‘600 e ‘700 da famiglie nobili. Tappe di questo percorso: Piazza Virgiliana, il Museo Diocesano, Palazzo D’Arco, Piazza Canossa con l’omonimo palazzo. Il percorso termina con la visita al Teatro Scientifico del Bibiena, all’interno del Palazzo dell’Accademia Virgiliana, un vero gioiello del governo illuminato di Maria Teresa d’Austria.

    Mantova by night

    Passeggiata serale con le Guide Virgilio nel centro storico di Mantova, attraverso il meraviglioso complesso architettonico di Palazzo Ducale, per raccontare “luci e ombre” del lungo periodo di dominio della famiglia Gonzaga. Conclusione con effetto di acqua e luci sul Rio, il canale medievale che offre scorci privilegiati dal ponte delle Pescherie di Giulio Romano.